Design Campus: Facoltà di Architettura

La Nuova Sede della Facoltà di Architettura – Disegno Industriale Dell’Università degli Studi di Firenze è nata all’interno del piano di recupero per la riqualificazione dell’area industriale ex-Pasquali. Disposta sul vertice del cannocchiale verde verso il Parco delle Carpugnane, rappresenta contestualmente punto di osservazione e scenario paesaggistico. L’ordine geometrico e l’armoniosa composizione del prospetto sono il preludio dell’ingresso alla piazza interna dove si intrecciano le differenti attività svolte: l’aula Magna, la caffetteria, l’ingresso al giardino sopraelevato, ai livelli interrati e al parco. Ha origine un crocevia di percorsi, un luogo di incontro e di relazione per gli universitari e la cittadinanza. Al piano primo lo spazio di documentazione, le aule e i laboratori didattici si organizzano attorno ad una “piazza sopraelevata” costituita da varie terrazze, una gradonata all’aperto e un giardino pensile.

Località: Calenzano, Firenze
Committente: Cooperativa Edificatrice Fibbiana
Anno: 2003-2012
Importo lavori: €12.500.000
Servizi: Progettazione e Direzione Lavori Architettonica, Strutturale, Impiantistica e Urbanistica

Ad ogni ambiente interno è garantito un confort visivo e relazionale garantito dall’attento studio dell’illuminazione naturale e dalla visuale sempre diversa che dall’interno si può godere dei giardini, la gradonata, il parco e le colline intorno a Calenzano.
L’intervento si pone all’avanguardia in ambito energetico: l’uso razionale dell’energia è garantito dal sistema di climatizzazione estiva ed invernale mediante il teleriscaldamento, il sistema di riuso dell’acqua piovana, e realizzazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura.